Visitare il Lago di Como

Cosa fare, cosa vedere a Lecco e sul lago di Como? I posti, le località e i paesi da visitare sono tantissimi, senza tralasciare le sagre tipiche ed eventi enogastronomici nelle città circostanti al lago di Como.

I territori del Lario e della Valtellina offrono al visitatore numerose possibilità per il “turismo verde”.

Dall’alto Lago fino alla Brianza passando per le valli montane, l’area è caratterizzata da parchi e riserve naturali protette, ricche di vegetazione e popolati da numerose specie animali, che in alcuni casi propongono attività, visite e laboratori per apprezzare appieno la natura e le sue risorse.

Trovare casa in provincia di Como è un affare unico, vieni a scoprire i meravigliosi luoghi del lago.

 

Un territorio che affascina e conquista

Il Lago di Como è uno dei territori più belli della Lombardia che accoglie con entusiasmo tutti gli ospiti che intendono trascorrere qui una piacevole vacanza.

Questi luoghi sono una vera e propria armonia di colori in cui prevalgono l’azzurro dei laghi e il verde dei boschi: un paesaggio spettacolare, ricchissimo di panorami mozzafiato.

La caratteristica principale delle province di Como e Lecco sono sicuramente i laghi dalle acque cristalline e dalle bellezze naturali, architettoniche e artistiche senza eguali, come i giardini e le ville, circondati da una catena di monti importanti con vette a tratti imponenti e a tratti più dolci, che a sud si apre nel verde paesaggio della Brianza, tra ville e castelli e colline segnate dall’incedere dei fiumi Adda e Lambro in cui è radicata una forte vocazione imprenditoriale.

Scoprire il Lago navigando sulle sue acque

Per ammirare le bellezze del Lago di Como, i suoi paesaggi incontaminati, le sue sponde dominate da una rigogliosa vegetazione, da sontuose ville e da piccoli centri di rara bellezza dove turismo, storia, arte e natura si fondono armoniosamente, la soluzione ideale è farlo direttamente dalle sue acque.

Grazie ad un efficiente servizio di navigazione che collega tutte le località il turista può muoversi liberamente a bordo di battelli, traghetti o piroscafi.

Numerose anche le proposte di crociere sul lago. Si suggerisce di acquistare i biglietti di libera circolazione, che vi permettono di viaggiare sui battelli e traghetti dandovi la possibilità di visitare più paesi con un unico biglietto come per esempio il biglietto Centro Lago che comprende: Menaggio, Varenna, Bellagio, Cadenabbia, Tremezzo e Lenno.

Il turista che vuole, invece, muoversi in assoluta autonomia e libertà può decidere di noleggiare un’imbarcazione in uno dei numerosi centri noleggio di motoscafi privati distribuiti lungo tutto il lago.

Sport e tempo libero sul lago di Como

La varietà del territorio del Lago di Como, dall’acqua alle montagne, dalla città alle dolci colline della Brianza, dai luoghi selvaggi e incontaminati delle misteriose valli, permette agli sportivi di ogni età di praticare lo sport preferito, ma anche di sperimentare nuove tecniche e provare nuove emozioni in una ‘location’ unica al mondo.

Durante la stagione invernale le suggestive vette lariane, in particolare quelle lecchesi, vengono ricoperte da una bianca e soffice coltre di neve che le rendono meta ideale per gli sport invernali più svariati. Comprensori sciistici di tutto rispetto come i Piani di Bobbio e i Pian delle Betulle offrono diversi chilometri di piste perfettamente battute adatte alle capacità di qualsiasi sciatore.

Senza dimenticare anelli attrezzati per gli amanti dello sci di fondo, tappeti trasportatori adatti ai piccoli sciatori e percorsi suggestivi per gli appassionati dello sci alpinismo e le ciaspole.

Tutta la neve che si desidera a pochi chilometri dalla metropoli.

Durante la stagione estiva il lago di Como di trasforma in un paradiso per chi ama gli sport d’acqua. È possibile trascorrere intere giornate passando dalla vela al canottaggio, dal windsurf alla motonautica, dallo sci nautico alla canoa oppure al kite-surfing.

Chi preferisce librarsi nell’aria può divertirsi con il deltaplano, il parapendio e il volo a vela. In più a Como c’è anche una scuola di pilotaggio idrovolanti.

Gli amanti della montagna possono, invece, cimentarsi in arrampicate su roccia, o in più tranquille escursioni di trekking, con panorami mozzafiato sul lago, in mountain bike o a cavallo. Gli appassionati di golf hanno a disposizione in tutto il territorio del Lago di Como 7 campi immersi nel verde tra i più rinomati a livello internazionale.

Case da sogno sul lago di Como

Se stai cercando la tua casa o il tuo appartamento vista lago, visita il nostro portale online. Effettuiamo ricerche personalizzate per te se non hai trovato la casa o l’occasione per te, vieni a trovarci a Colico direttamente, oppure contattaci.